3 aree di servizi
7 Febbraio 2023Nazionalizzazioni veicoli provenienti da San Marino, 1 nuova circolare
16 Maggio 20231 lavoro che nasce dalla passione per il vintage
“Da tante passioni legate al mondo del vintage, nasce la dedizione verso il mio lavoro”
Agenzia del Toro ad oggi conta due professionisti, ma la sua storia risale a diversi anni fa, per la precisione al 1954, scopri di più nella nostra area del Chi Siamo.
Abbiamo deciso di intervistare il titolare dell’agenzia, perché vogliamo raccontarvi l’importanza del saper scegliere il proprio consulente di pratiche auto. Vogliamo capire come si fa a conoscere così approfonditamente leggi, procedure e modulistiche varie. Ci piacerebbe fare un viaggio insieme al titolare dell’Agenzia per scoprire come si diventa così competenti e appassionati del settore pratiche automobilistiche e nautiche.
Iniziamo subito, conosciamolo meglio, ah piccolo spoiler: “Non è solo un lavoro consulenziale e di pratiche burocratiche, ma è una incredibile passione con un background legato al vintage e al passato”.
ANAGRAFICA E CURIOSITÀ
Nome: Silla Alberto
Cognome: Fortunato
Soprannome e come preferisci essere chiamato? Solo per intimi Teo preferisco Silla.
Numero di candele sull’ultima torta di compleanno: Non ricordo …. Non so contare 😊
Professione: Titolare dell’Agenzia del Toro esperto in…competenza nell’ambito di tutto il settore delle pratiche automobilistiche in particolare su:
- Tasse automobilistiche
- Pubblico Registro Automobilistico
- Patenti
- Trasferimenti di proprietà
- Immatricolazioni veicoli i italiani e esteri
- Autotrasporto in Conto Terzi e Conto Proprio
- Collaudi veicoli
- Targhe di prova
- Macchine agricole
- Macchine operatrici
- Trasporto rifiuti
- Trasporto eccezionale
- Nautica
Origini? Bolognese di nascita papà di Roma e mamma di Salò, ho discendenze praticamente da tutta Italia e in particolare dalla Sardegna
Segni particolari? Puntiglioso e preciso nel lavoro
Ultimo libro letto? Greenlights l’arte di correre in discesa
Genere musicale preferito? In genere tutta la musica in particolare Jazz e Rock
Ti piace fare sport? Sì amo il nuoto, il trekking, l'alpinismo e lo sci
Canti, suoni qualche strumento? Suonavo la chitarra e ho fatto un po' tutti i generi, con i primi gruppi facevamo Punk e Heavy Metal ma anche Jazz e Rock.
Come trascorri il tempo libero nei weekend? Amo la natura e i luoghi sperduti per cui mi piace fare lunghe camminate, ultimamente sono alla scoperta delle bellezze d’arte Italiane prossima tappa Santuario di Madonna della Corona
A LAVORO
La prima cosa che fai appena arrivi in ufficio: Appena arrivo in ufficio la prima cosa che faccio, mentre prendo il caffè, è quella di leggere tutte le circolari pubblicate nel mondo dei veicoli per essere aggiornato sulle nuove normative e poi affronto i casi particolari della clientela per impostare la soluzione più adatta in attesa dell’apertura al pubblico
L’aspetto che adori di più del tuo lavoro: Il mio lavoro è estremamente complicato perché ci sono una infinità di norme. Le casistiche sono molteplici e vanno studiate di volta in volta. Ho sempre seguito la mia clientela aiutandola a risolvere i problemi a 360° e questo comporta un enorme impegno che se affrontato correttamente e nei tempi giusti dà anche grandi gratificazioni personali. Non è questione di grandi numeri, perché guardare solo al fatturato porterebbe ad impersonalizzare e standardizzare il mio lavoro. Sicuramente potrebbe essere più remunerativo focalizzarsi solo sui numeri, ma per questo lavoro sono convinto che occorre passione, determinazione, competenza e la fretta, come l'ansia di lavorare per troppi clienti non sono criteri adeguati per fornire l'adeguata consulenza e per seguire attentamente le rispettive pratiche e procedure secondo le normative.
La domanda dei clienti che reputi più insopportabile: Nell’ambito dell’educazione e del rispetto qualsiasi domanda è lecita poi ci sono le richieste più assurde, ad esempio, un cliente mi ha scritto per chiedermi un preventivo per il pagamento di una tassa di proprietà (sarebbe il comune bollo auto) più le mie competenze... in realtà il costo del bollo auto è prestabilito, non dipende da noi consulenti.
Quando un cliente ti chiama, a prescindere dal problema che ti espone, quali sono le prime domande e richieste che fai, perché le reputi fondamentali per lavorare?
Al telefono può capitare spesso di dare informazioni sbagliate perché non viene espresso correttamente il problema. Poiché non è possibile dare telefonicamente consulenza su documentazione “raccontata” preferiamo sempre prendere appuntamento per vedere la documentazione e fornire una risposta corretta.
Richiedo tutti i documenti dettagliati del veicolo e dei proprietari, senza quelli non possiamo valutare neanche se stiamo parlando di un motoveicolo o di un ciclomotore. L’identificazione dei mezzi di cui si parla incide sulle varie documentazioni.
"Faccio io una domanda a voi, conoscete la differenza tra un motociclo e un ciclomotore? …Ve la spiegherò un’altra volta…"
FORMAZIONE
Quanti corsi di formazione fai in media in un anno? Mediamente 7/8
Quante ore dedichi al giorno in formazione? Almeno un’ora
Come e quanto incide la formazione nel tuo lavoro… e in quale percentuale? La formazione ritengo che sia una condizione fondamentale per il mio lavoro poiché le norme cambiano con una enorme rapidità solo l’attuazione del DL98 con la novità del Documento Unicoha comportato una svolta epocale nell’ambito della digitalizzazione dove noi Studi di Consulenza abbiamo supportato in poco più di due anni un lavoro enorme, leggi l'articolo, Motorizzazione: Svolta verso il digitale
Se volessimo sapere tutti i corsi che hai frequentato dove li troviamo? È impossibile mostrarvi tutti i corsi che ho frequentato perché sono circa 200, di alcuni vi allego quì nell’intervista un PDF, per maggiori approfondimenti seguitemi su Linkedin, anzi… ahimè, sono poco social, preferisco farmi conoscere di persona!
Un po' di storia
Il tuo primo lavoro, perché hai scelto questo lavoro, da dove nasce questa passione
La passione per questo lavoro mi è stata trasmessa da mio papà che lavorava al Pubblico Registro Automobilistico. Non avendo grandi possibilità economiche, per togliermi i capricci di ragazzo, ho iniziato a 13 anni a lavorare d’estate e la prima volta sono andato a raccogliere i duroni in campagna per poi comprarmi la tanto desiderata vespa 50 special 😊. Negli anni successivi ho fatto domanda alla Automobile Club di Bologna, ho lavorato con i turni trimestrali, per ben due estati.
Nel frattempo essendo sin da piccolo nuotatore agonistico con ottimi risultati anche a livello europeo. Mi allenavo dalle quattro alle sei ore tutti i giorni. A diciotto anni ho lavorato anche al Pubblico Registro Automobilistico di Bologna mentre seguivo le lezioni serali all’Università di Lingue e letteratura a Bologna. Sono stato contattato dalla più grande agenzia di pratiche auto di Bologna per affiancare il titolare nel settore autotrasporti, in particolare il trasporto in conto terzi. E’ stato un periodo molto duro e impegnativo, ringrazio ancora di aver avuto un maestro così preparato (all’epoca l’autotrasporto era molto più complicato di ora e vi erano diverse tipologie di licenze per cui ogni caso era a sé, era richiesta una grandissima conoscenza delle norme).
Dopo poco ho coronato il mio sogno lavorando per due anni in collaborazione con il vecchio proprietario della Agenzia del Toro per poterla acquistare, nel 1986 ho iniziato questa avventura che prosegue da quasi quarant’anni.
Raccontaci delle tue collezioni, sappiamo che adori le auto vintage e i veicoli d’altri tempi, perché?
Questo lavoro è una passione e senza quella non è possibile andare avanti tanti anni ed è anche per questo che ho mantenuto i contatti con il passato. In particolare, con il mondo dell’automobile e delle sue tradizioni, con tutte le enormi evoluzioni susseguite soprattutto negli ultimi venti anni a partire dallo Sportello Telematico dell’Automobilista.
CONSIDERAZIONI FINALI
Il tuo rapporto con la tecnologia nel tuo lavoro
Proprio per le enormi evoluzioni del settore sono sempre stato molto attento allo sviluppo tecnologico, digitalizzando l’attività sin dal 1986. Ricordo ancora i primi computer con linguaggio MS-Dos proseguendo con la digitalizzazione di tutto l’archivio cartaceo sin dalla fine degli anni ottanta. Gli ultimi anni con l’avvento del Documento Unico lavoriamo immersi in una evoluzione digitale incredibile, dove tutta la mia categoria ha dimostrato di avere una grande preparazione, è una rivoluzione veramente epocale.
Sei social?
Non molto, ma ci provo, oramai tutti i clienti ti contattano principalmente su Whats App, per cui bisogna adeguarsi per lavorare con tempistiche sempre più strette.
L’intervista è finita, grazie per il tempo che ci hai dedicato!
Ringrazio tutti coloro che hanno letto questa mia intervista, resto a vostra disposizione per aiutarvi nei vostri percorsi burocratici automobilistici.