Test seggiolini auto: promossi solo 2 su 25
11 Novembre 2019Patenti, il MIT proroga i termini per effettuare gli esami
1 Marzo 2020
L’ANCMA che cos’è
Prima di capire che tipologia di confronto c’è stato con le assicurazioni, spieghiamo velocemente cosa si intende con l’acronimo ANCMA: Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori.
“Ciclomotori e moto meritano una commissione permanente, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, in tema di assicurazioni affinché tutti gli attori in grado di dare un effettivo contributo, dall’Ivass all’Ania, alle associazioni dei consumatori, possano lavorare nella stessa direzione”. Così ha affermato in una nota Confindustria ANCMA, che ha richiesto “un tavolo tecnico e specifico per affrontare il tema assicurativo”. Cit. Il Portale dell’Automobilista
L’esigenza è stata sottolineata dopo aver appreso la richiesta, avanzata in questi giorni, dal Consiglio Nazionale degli Attuari e condivisa dall’Ania, di istituire un tavolo tecnico dedicato ai temi dell’assicurazione per le auto. Secondo l’ANCMA, “i costi assicurativi rappresentano un forte disincentivo all’acquisto dei veicoli, con conseguenze negative per un mercato già messo in ginocchio dalle difficoltà congiunturali”.
La recente indagine realizzata dall’Antitrust ha evidenziato l’entità del problema. Nel triennio 2007-2010 si sono registrati aumenti del 12-14% per un diciottenne che assicura un ciclomotore e incrementi superiori al 30% per un quarantenne che assicura un motociclo.
(Fonte: Corriere della Sera)