Estate 2023 il DDL sicurezza stradale approvato e…
1 Agosto 2023Anche la patente di guida ha la sua versione digitale.
Arriva la patente digitale. Sapevi che dal 23 Ottobre di quest’anno, il dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha reso progressivamente disponibile la patente di guida “mobile”?
La patente di guida mobile o digitale non è altro che la versione informatica dell’odierna patente di guida fisica. Da qualche giorno è diventata realtà.
Infatti, dal 23 Ottobre è stata data la possibilità a 50.000 cittadini italiani di richiedere la versione digitale della propria patente di guida. Tutto questo è possibile attraverso l’inserimento di quest’ultima nell’App IO, esattamente nella sezione documenti.
Questa versione digitale della patente potrà essere utilizzata in primis come un vero e proprio documento d’identità. Infatti, potrà essere esibita in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine su strada.
Ovviamente sembra tutto fantastico. Quasi futuristico. Attenzione però, in caso di violazione di norme del codice della strada che comportano il ritiro della patente, quella cartacea dovrà essere recuperata. Inoltre, dovrà essere portata all’Ente accertatore che provvederà immediatamente alla segnalazione nella banca dati interforze.
Per quanto riguarda le forze dell’ordine, invece, in caso di controllo su strada, dovranno sempre consultare la banca dati interforze. Questo per verificare che sul titolo di guida della persona sottoposta a controllo, non risultino eventuali ostativi che invalidino la sua abilitazione.
Comunque, per ora questa novità rimarrà un’opzione ancora per pochi visto che la sua attivazione è stata divisa in 4 scaglioni:
- Dal 23 Ottobre per 50.000 cittadini
- Dal 6 Novembre (ovvero da ieri) per altri 250.000
- Dal 30 Novembre per 1 Milione
- Dal 4 Dicembre per tutti gli utenti che posseggono l’App IO
Quali sono i vantaggi di questo cambiamento
Tra i più recenti passi avanti nella digitalizzazione dei documenti in Italia, arriva anche la patente. Siamo abituati a portare sempre con noi la patente fisica, ora possiamo non avere più paura di dimenticarla a casa, salvo alcune eccezioni.
Ad oggi avremo a portata di un click e del nostro smartphone la nostra patente, così da semplificarci notevolmente la nostra vita di tutti i giorni, anche se come dicevamo sopra, in alcuni casi è ancora necessaria la versione cartacea.
Dimenticare o perdere il documento sarà una preoccupazione in meno, ecco quali possono essere alcuni vantaggi e benefici di questa innovazione:
- Sicurezza: La tua patente sarà sempre disponibile sull’app IO, ma soprattutto sarà protetta da un sistema di autenticazione tramite SPID o CIE
- Tempistiche e aggiornamenti: in tempo reale siamo sempre aggiornati sui nostri punti e dei tempi di scadenza della patente
- Accessibilità: tramite il QR code le autorità possono accedere con rapidità alla verifica del documento.
Consigli pratici per l’utilizzo
Come agenzia di consulenza di pratiche auto, ci sentiamo in dovere di segnalarvi qualche piccolo consiglio o avvertimento per rendervi semplice l’uso digitale del documento.
Consigliamo di assicurarvi sempre di avere la batteria carica del cellulare, magari portando con voi un powerbank. Vi ricordiamo inoltre, che in particolar modo in questa fase iniziale e sperimentale, il documento digitale ha validità solo in Italia e non all’estero, quindi se dovete viaggiare, dovete portare con voi la versione cartacea. Vi suggeriamo di mantenere l’applicazione IO sempre aggiornata all’ultima versione, così da non incorrere nelle limitazioni dovute al sistema operativo.
Massima attenzione ai casi di cui parlavamo prima, in cui è fondamentale fornire il documento in versione cartacea ad esempio per il rinnovo patente, quando vi recate nei nostri uffici, ricordate di portarla con voi. Essendo un documento attivo in maniera puramente sperimentale, non tutti possono attivarlo e su alcuni aspetti le normative di utilizzo si stanno ancora aggiornando.
Se fai parte di questo campione di 250.000 utenti e se stai utilizzando questo servizio facci sapere come ti trovi e se questa novità ha avuto o meno un impatto positivo sulla tua vita di tutti i giorni.
Restiamo disponibili per fornirti informazioni su tutti i nostri servizi legati al mondo delle pratiche automobilistiche.