Da oltre un anno si parla di nazionalizzazioni veicoli provenienti da San Marino, il fenomeno che ha preso piede per pagare l’IVA all’8% e non al 22%. Vi ricordiamo cosa era accaduto esattamente nel Maggio scorso 2022.
Polizia di Stato, Polizia Stradale e Motorizzazione avevano portato alla luce una serie di casi in cui le auto provenivano dall’estero, alcune dalla Germania, si parlava di SUV e auto di prestigio come le berline. Queste auto venivano immatricolate con documentazione falsa a San Marino così da avere come costo di IVA solo l’8% anziché il 22%.
Una vera e propria truffa allo Stato Italiano per falsa attestazione di immatricolazioni.
A distanza di un anno e memore di quanto accaduto, la Motorizzazione prende un provvedimento preventivo con l’intento di dissuadere questi comportamenti di evasione fiscale.
La Motorizzazione con questa circolare, che trovate allegata al termine del nostro articolo, esplicita una serie di misure e procedure preventive con l’intento di evitare ogni sorta di fenomeno trasgressivo, ma non solo, indicando altresì una procedura dettagliata che ne garantisce la corretta immatricolazione.
Dal 22/05/2023 è necessario fare dei controlli integrativi sulla veridicità della documentazione presentata prima di nazionalizzare i veicoli provenienti da San Marino chiedendo verifica all’Ufficio Tributario del Titano.
Noi come Agenzia del Toro teniamo ad informare i nostri clienti che siamo continuamente disponibili per fornire ulteriori informazioni e per ogni caso specifico che vi si dovesse presentare. Inoltre, continuiamo a prevenire comportamenti illeciti. Come agenzia tra i nostri valori cardine vige sempre la trasparenza, la correttezza e la competenza per poter combattere i fenomeni di evasione e/o di illeciti.
prot. n. 14387 del 9 maggio 2023 in riferimento ai veicoli provenienti da San Marino.