L’ANCMA chiede un confronto istituzionale sulle assicurazioni
11 Dicembre 2019Il Touring Club Svizzero ha messo alla prova venticinque modelli di seggiolini per auto di tutte le categorie, sottoponendoli a 150 collisioni frontali e laterali e 1.000 test individuali. Il test ha premiato con il massimo dei voti solo due seggiolini, individuando i dodici modelli risultati più rassicuranti.
L’analisi condotta dal TCS sui seggiolini si è concentrata nella valutazione di sicurezza, maneggevolezza, ergonomia, presenza di sostanze tossiche, pulizia e lavorazione.
Due seggiolini, il Peg-Perego Primo Viaggio SL e il Kiddy Phoenixfix Pro 2 hanno conquistato il punteggio pieno con 5 stelle. A 4 stelle e con la valutazione “molto consigliato” si sono classificati il Casualplay Baby 0+, il Romer Versafix, il Peg-Perego Viaggio1 Duo-Fix K su base Isofix tra 9 e 18 kg e il Chicco Oasys 2-3 Fixplus e il Recaro Monza Nova Seatfix IS, nella categoria fino a 12 anni.
Dai risultati ottenuti, inoltre, il TCS ha individuato le posizioni ideali dei seggiolini in auto.
Il guscio per bebè è il migliore supporto da adottare finché la testa del bambino non supera quella dello schienale (circa 13 kg o 18 mesi). Il seggiolino al contrario, invece, garantisce un’ottima sicurezza per la nuca, particolarmente fragile nei bambini più piccoli, in caso d’impatto frontale.